L’azienda

Era il 1980 quando Pier Luigi Neri ereditò un podere alle porte della Toscana: una casa del 1800 e un ampio terreno, un piccolo paradiso nella campagna di Sarzana, in provincia della Spezia, che sarebbe diventato una delle realtà vitivinicole più apprezzate della DOC Colli di Luni. E tutto grazie all’alta qualità dei prodotti dell’Azienda il Monticello e all’attenzione e al rispetto per la natura, sia in vigna che in cantina.

Alessandro e Davide Neri, viticoltori per passione, sono gli eredi di quelle prime barbatelle di Vermentino, Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo piantate ormai più di 40 anni fa e che gli studi in agronomia e in ingegneria dei due fratelli hanno saputo valorizzare al meglio, facendo del Monticello un’azienda di successo.

Con più di 14 ettari di terreno vitato, Il Monticello oggi produce circa 100 mila bottiglie l’anno, un numero importante per una terra difficile come quella ligure, una terra che niente regala, per via di quelle ripide pendenze che ostacolano le coltivazioni e la manutenzione della vigna. Ma la cura e il rispetto della vite sono i caposaldi dei fratelli Neri, consapevoli da tempo che la vigna sa essere riconoscente, ripagando di ogni fatica chi le vuole bene.

This product is currently out of stock and unavailable.

Item added to cart View Cart Checkout