L’azienda
È il 1980 quando Pier Luigi Neri eredita un podere in Liguria, una delle più piccole regioni d’Italia (5420 kmq) affacciata sul Mar Ligure, confinante a Ovest con la Francia, a Nord con il Piemonte e l’Emilia-Romagna e a Est con la Toscana. È cosi che la famiglia Neri entra in possesso di una grande casa ottocentesca con un ampio terreno, un piccolo paradiso nella campagna di Sarzana, nel levante ligure, diventato nel tempo una delle realtà vitivinicole più apprezzate della “Colli di Luni”, areale a Denominazione di Origine Controllata: il Monticello.
I fratelli Alessandro e Davide Neri, figli di Pier Luigi, sono i depositari di quelle prime barbatelle di Vermentino, Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo piantate ormai più di 40 anni fa e che i loro studi, rispettivamente in ingegneria e in agronomia, hanno saputo valorizzare al meglio, facendo del Monticello un’azienda di successo.
Con più di 14 ettari di terreno vitato, l’azienda oggi produce oltre 100 mila bottiglie l’anno, un numero importante per una terra difficile come quella ligure che niente regala, per via delle ripide pendenze che ostacolano le coltivazioni e la manutenzione delle vigne. Ma la cura e il rispetto della vite, princìpi irrinunciabili per i fratelli Neri, ripagano di ogni fatica.